Webtudordimatematica
Esercizi svolti sugli intervalli di confidenza

Esercizi sull'intervallo di confidenza per la proporzione

Eserciziari di Matematica Generale, Analisi I e II, Statistica, Fisica e Algebra Lineare...

Si ritiene che la percentuale di studenti di un corso universitario che hanno la necessità di usufruire del tutoraggio sia pari al 45%. Per programmare il servizio, si decide di condurre un'indagine campionaria in cui vengono intervistati 200 studenti.

  1. Si determini l'intervallo di accettazione al 95% per la proporzione campionaria. (risoluzione)
  2. In base all'intervallo precedentemente determinato se, in un campione di 200 studenti, 88 dichiarassero di avere necessità del tutoraggio, ci sarebbero validi motivi per rivedere le opinioni iniziali? (risoluzione)
Esercizio 1
 

 

Punto a)

I dati del problema sono i seguenti: $$\begin{array}{cc} \overline{p}&=&0.45\\ n&=&200\\ 1-\alpha&=&0.95\end{array}$$

Data la numerosità elevata del campione, possiamo usare la formula per il calcolo dell'intervallo di confidenza per la proporzione ossia: $$\overline{p}\pm z_{\frac{\alpha}{2}}\sqrt{\frac{\overline{p}(1-\overline{p})}{n}}$$ dove $\alpha=0.05$ e quindi, $z_{\frac{\alpha}{2}}=z_{0.025}=1.96$ (vedi qui come calcolarlo)

Pertando l'intervallo di confidenza per la proporzione è: $$0.45\pm 1.96\cdot\sqrt{\frac{0.45(1-0.45)}{200}}=[0.3810,0.5189]$$

 

Punto b)

Sotto le ipotesi date la proporzione campionaria diventa: $$\overline{p}=\frac{88}{200}=0.44$$ la quale cade ancora nell'intervallo di confidenza calcolato nel punto a), quindi non abbiamo motivi per rivedere le opinioni iniziali.

L'esercizio non è chiaro?

10.000 esercizi
formazione completa

Eserciziari di Matematica Generale, Analisi I e II, Statistica, Fisica e Algebra Lineare

Leggi tutto

Statistica
Video corsi

Video corso R per ricercatori e professionisti

Leggi tutto

Altri esercizi di statistica

Il quaderno degli appunti
Statistica e Probabilità

Indice di connessione di Mortara

L'indice di Mortara è un indice utilizzato per misurare il grado di connessione o associazione tra due variabili X e Y qualitative nominali o categor
Statistica e Probabilità

Indice di connessione Chi-quadrato

Il Chi-quadrato è l'indice di connessione più utilizzato in statistica per valutare l'associazione tra due variabili categoriali o qualitative. Ad
Statistica e Probabilità

Indice V di Cramer

L'indice di Cramer è un indice di connessione normalizzato usato per stabilire il grado di associazione tra due variabili qualitative nominali X eY.