Chi sono

Sono un giovane classe 1987. Dopo aver frequentato la Scuola dell'obbligo, mi sono iscritto all'Ist. Tecn. Industriale "Vaccarini" di Catania, presso il quale, al termine del percorso programmatico, ho conseguito brillantemente il DIPLOMA di PERITO TECNICO INFORMATICO con voti 100/100.

Ed è stato proprio durante questi anni di studio che, grazie alla solerte capacità professionale di un professore e alla sua particolare dote comunicativa, è nato in me l'interesse per la MATEMATICA. Così, per gli studi universitari, ovvia è stata la scelta della facoltà.

Il costante impegno nello studio e le ottime votazioni riportate nelle varie discipline mi hanno permesso di beneficiare,in tutti gli anni accademici, di Borsa di Studio. Particolarmente gratificante l'esperienza del penultimo anno per la borsa di Studio "Erasmus" in Finlandia, dove ho soggiornato per 6 lunghi mesi immerso in una natura "paradisiaca". Nel luglio 2012, alla fine del regolare percorso accademico, ho conseguito la LAUREA MAGISTRALE in MATEMATICA con voti 110 su 110 e lode.

Da allora mio preciso obiettivo è stato l'INSEGNAMENTO, a cui mi ero già dedicato durante gli studi universitari e nel quale ho acquisito una soddisfacente esperienza con ottimi risultati.

Oltre alla mia attitudine, un motivo in più per questa scelta è la constatazione di un arricchimento del mio bagaglio culturale: trasmettere infatti agli alunni le nozioni delle varie materie mi da modo di verificare continuamente i contenuti del mio sapere, perfezionando al tempo stesso la tecnica di insegnamento: come dire: "INSEGNARE É anche APPRENDERE". 

Un altro campo, a cui ho rivolto la mia attenzione, è quello dell' informatica e soprattutto della PROGRAMMAZIONE. Fin da quando ho avuto modo di smanettare un pc nei primi anni di scuola superiore, sono rimasto affascinato da questo strumento. Esso infatti può offrire molteplici elaborazioni e applicazioni, fra cui quella della Programmazione, in cui vengono evidenziate le proprie capacità intellettive, diventando così "artefici". Studiando la programmazione mi sono appassionato anche di siti web. Questo sito, per esempio, è realizzato in Joomla, un' potente piattaforma che consente la creazione di un blog (vedi le sezioni Materie ed Esercizi) oltre che un sponsorizzare i miei servizi di tutoraggio e doposcuola. A proposito! Offro lezioni di MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA (programmazione C, C++, Java, HTML, CSS, utilizzo di Excel e degli altri applicativi Office), STATISTICA (sia teorica che mediante l'uso di software statistici come R). Puoi visitare il mio profilo Linkedin per visualizzare il mio CV.

Ultima ma non d'importanza, la mia passione per i viaggi avventurosi. La ricerca di nuovi stimoli e la voglia di conoscere posti diversi da quello in cui sono cresciuto mi hanno aperto nuovi orizzonti. L'amore per i viaggi internazionali scoppiò quando decisi di partecipare ad una Summer University in Valencia (Spain). L'associazione AEGEE era pronta ad accogliermi per 11 giorni fornendomi vitto, alloggio nella Comunità Valenciana  dove soggiornai assieme ad una ventina di partecipanti provenienti da diverse regioni d'Europa. Mi trovai per la prima volta con "forestieri" (come li chiamano dalle mie parti) con i quali non avrei mai potuto immaginare che mi sarei divertito oltre che appreso un sacco di cose. E finalmente conobbi altre culture e modi di pensare che hanno contribuito ad arricchirmi interiormente. Fu così che la mia fame di viaggi sfociò nel progetto Erasmus durante il quale, come già sopra detto, mi consentì di completare la laurea specialistica. Subito dopo la laurea trovai lavoro come consulente informatico presso il Polo Tecnologico dell'Intesa San Paolo di Moncalieri (Torino) in cui lavorai per 1 anno e mezzo. Presto capì che il lavoro d'ufficio non era fatto per me, mi sentivo soffocare e soffrivo di mal di testa. Allora consegnai le mie dimissioni all'azienda per intraprendere la libera professione di tutor online per studenti di scuole medie, superiori e universitari. Un lavoro flessibile e appagante come questo mi permise non solo di approfondire le mie conoscenze ma trovare il giusto compromesso tra vita personale e lavoro. Dopo 5 anni circa intervallati da brevi soggiorni in località europee tra cui London, Las Palmas, Luxembourg, Amsterdam, Rotterdam, Paris, Barcellona, Cadiz, Malta, e Poland ho intrapreso la rotta per Adelaide  nel Down Under (Australia) con un Working Holiday Visa della durata di 1 anno. Manco a dirlo che è stata l'esperienza estera più gratificante della mia vita. Migliorai notevolmente il mio inglese, tanto che riuscì a conseguire il Cambridge livello C1. Lavorai inizialmente in un ristorante come cameriere, il tempo di ambientarmi e migliorare la lingua, per poi finire con l'offrire ripetizioni di matematica a studenti Year 9-12 in English :-D. Prima di ritornare in Italia girai 2/3 dell'Australia in campervan con altri due fellows per 1 mese e poco prima che il mio visto scadesse raggiunsi 3 miei cari amici di avventure in Nepal dove assieme osammo la scalata fino all'Everest Base Camp. 14 giorni andata e ritorno, più di 100 km di pianure, falsopiani, ripide, ponti sospesi e scalinate mozzafiato e una ventina almeno di Dalbat (main speciality servita nei vari lodge situati lungo il tragitto) :D.   

Questo sito usa i cookies per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Prendi visione della privacy policy e clicca su "Accetta" per proseguire.