Uno degli scopi principali delle analisi statistiche è quello di fornire stime sui parametri della popolazione da cui sono stati estratti i dati o il campione.
In statistica si possono calcolare due tipi di stime:
Le prime consistono nella stima di un parametro della popolazione (come media, varianza, ecc...) tramite uno specifico valore. Per calcolare uno stimatore puntuale si utilizzano due tecniche:
Affinché uno stimatore si avvicini il più possibile al parametro reale della popolazione è necessario che soddisfi determinate proprietà. Trovi esercizi svolti al riguardo in questa pagina.
La stima puntuale però non è molto utilizzata nella pratica proprio perché è quasi impossibile che coincida con il parametro da stimare. Allora, entrano in gioco le stime intervallari o più comunemente chiamati intervalli di confidenza. Questi rappresentano delle stime meno precise rispetto a quelle puntuali ma forniscono un margine di errore entro cui il parametro reale si trova con buona probabilità.
É possibile calcolare intervalli di confidenza per:
Clicca su ciascuna delle voci per visualizzare le lezioni teoriche. In alternativa clicca nel link qui sotto per andare agli esercizi.