Webtudordimatematica

Regressione lineare semplice

Category

Tag

Studenti

Livello difficoltà

Il primo modello di regressione che si studia in statistica è quello lineare semplice. Si utilizza quando si vuole studiare il comportamento di una variabile dipendente Y al variare di una sola variabile indipendente X. In questo articolo te ne ho parlato in maniera dettagliata e ti ho svelato tutte le formule per calcolare i coefficienti della retta di regressione oltre che il coefficiente di correlazione.

Inoltre, ti ho anche parlato di come verificare la significatività del coefficiente angolare della retta tramite un test di ipotesi e di come trovare l'intervallo di confidenza per la stima di un singolo valore della variabile dipendente.

Regressione lineare semplice

Regressione lineare semplice

Gratuito
Regressione lineare semplice

Inferenza sul coefficiente angolare

Gratuito
Gratuito
Il quaderno degli appunti
Trigonometria

Teorema della corda, teorema delle proiezioni, teorema dei seni e dei coseni

Teorema della corda La misura di una corda di una circonferenza è uguale al prodotto tra la misura del diametro ed il seno di uno qualunque degli ang
Trigonometria

Teoremi relativi al triangolo rettangolo

Dato un triangolo rettangolo $ABC$, i valori dei cateti possono venir determinati mediante la misure dell'angolo acuto $\beta$ e dell'ipotenusa $c$.
Algebra di base

Radici algebriche

Esaminiamo il seguente problema: qual è il numero positivo che elevato al quadrato dà 9? Consideriamo di nuovo lo stesso problema, però nel campo d