Per facilitare la rappresentazione del grafico di funzione, ritorna utile individuare gli eventuali punti di intersezione della stessa con gli assi del piano cartesiano.
Intersezioni con l'asse $\overrightarrow{x}$
Per determinare le intersezioni della funzione $f(x)$ con l'asse delle ascisse, $y=0$, bisogna risolvere il seguente sistema:
$\begin{cases} y=f(x)\\ y=0\end{cases}\quad\mbox{ossia l'equazione}\quad f(x)=0$
Osservazione sui punti di intersezione con l'asse $\overrightarrow{x}$
Questi punti, se ci sono, vengono automaticamente fuori quando si calcola la positività, visto che risolvendo $f(x)>0$ si trovano anche le soluzioni di $f(x)=0$.
Intersezioni con l'asse $\overrightarrow{y}$
Per determinare le intersezioni della funzione $f(x)$ con l'asse delle ordinate, $x=0$, bisogna risolvere il seguente sistema:
$\begin{cases} y=f(x)\\ x=0\end{cases}\quad\mbox{ossia l'equazione}\quad y=f(0)$