Webtudordimatematica

Test di ipotesi

Category

Tag

Studenti

Livello difficoltà

Accanto agli intervalli di confidenza, i test di ipotesi rappresentano uno degli strumenti più utilizzati nelle analisi statistiche. Ma cos'è e come si esegue un test di ipotesi?

Il test di ipotesi si usa quando si vuole sottoporre a verifica una certa congettura sui dati in possesso. Per far ciò si formulano due ipotesi: ipotesi nulla e alternativa. In base al parametro da testare si hanno diversi tipi di test (clicca in ciascuna voce per visualizzare i dettagli):

Dopo aver calcolato la statistica adeguata (che dipende dal tipo di test che si sta svolgendo) si fissa il livello di significatività (di solito $\alpha=0.05$), ossia la probabilità di rifiutare erroneamente l'ipotesi nulla quando questa è vera. Questo si confronta con il p-value del test per prendere una decisione che consiste nel rifiutare o meno l'ipotesi nulla.

Vai agli esercizi

Test di ipotesi

Test del Chi-quadrato

studentiUniversità
livello difficoltà
Gratuito
studentiUniversità
livello difficoltà
Gratuito

10.000 esercizi
formazione completa

Eserciziari di Matematica Generale, Analisi I e II, Statistica, Fisica e Algebra Lineare

Leggi tutto

Statistica
Video corsi

Video corso R per ricercatori e professionisti

Leggi tutto
Il quaderno degli appunti
Statistica e Probabilità

Indice di connessione di Mortara

L'indice di Mortara è un indice utilizzato per misurare il grado di connessione o associazione tra due variabili X e Y qualitative nominali o categor
Statistica e Probabilità

Indice di connessione Chi-quadrato

Il Chi-quadrato è l'indice di connessione più utilizzato in statistica per valutare l'associazione tra due variabili categoriali o qualitative. Ad
Statistica e Probabilità

Indice V di Cramer

L'indice di Cramer è un indice di connessione normalizzato usato per stabilire il grado di associazione tra due variabili qualitative nominali X eY.