Webtudordimatematica

Teoria dei campioni

Category

Tag

Studenti

Livello difficoltà

Capire la differenza tra campione e popolazione è un aspetto importante sia in fase di rilevazione che in fase di analisi dei dati. Infatti, il campione deve innanzitutto essere rappresentativo della popolazione; inoltre, alla base della statistica inferenziale (test di ipotesi e gli intervalli di confidenza) ci stanno le distribuzioni della media campionaria e della varianza campionaria. La prima si distribuisce come una t di Student mentre la seconda ha distribuzione chi-quadrato.

Legata alla distribuzione della varianza campionaria è la distribuzione F di Fisher di cui te ne parlo qui.

Un risultato fondamentale e largamente usato nelle analisi statistiche è il Teorema del Limite Centrale. Quando il campione è abbastanza grande si fa molto spesso riferimento a questo teorema per giustificare l'assunzione di normalità dei dati, ipotesi necessaria per la maggior parte dei test di ipotesi.

Teoria dei campioni

Distribuzione F di Fisher

Gratuito

10.000 esercizi
formazione completa

Eserciziari di Matematica Generale, Analisi I e II, Statistica, Fisica e Algebra Lineare

Leggi tutto

Statistica
Video corsi

Video corso R per ricercatori e professionisti

Leggi tutto
Il quaderno degli appunti
Statistica e Probabilità

Indice di connessione di Mortara

L'indice di Mortara è un indice utilizzato per misurare il grado di connessione o associazione tra due variabili X e Y qualitative nominali o categor
Statistica e Probabilità

Indice di connessione Chi-quadrato

Il Chi-quadrato è l'indice di connessione più utilizzato in statistica per valutare l'associazione tra due variabili categoriali o qualitative. Ad
Statistica e Probabilità

Indice V di Cramer

L'indice di Cramer è un indice di connessione normalizzato usato per stabilire il grado di associazione tra due variabili qualitative nominali X eY.