Webtudordimatematica

Modelli di regressione

Category

Tag

Studenti

Livello difficoltà

Uno dei temi più importati della statistica inferenziale sono i modelli di regressione. L'analisi di regressione è una tecnica statistica utilizzata per analizzare un dataset composto da una variabile dipendente e uno o più variabili indipendenti. La variabile dipendente rappresenta il fenomeno che si vuole studiare ed è sempre una variabile numerica; mentre invece le variabili indipendenti detti anche regressori o predittori e possono anche essere variabili qualitative o categoriali.

In sostanza un modello di regressione è un'equazione che stima il valore della variabile dipendente in funzione delle variabili indipendenti.

Esistono diversi modelli di regressione e si suddividono principalmente in lineari e non. In  questa sezione per il momento trovi solo il modello di regressione lineare semplice ma presto troverai anche gli altri tipi.

Regressione lineare semplice

Regressione lineare semplice

Gratuito
Regressione lineare semplice

Inferenza sul coefficiente angolare

Gratuito
Gratuito
Il quaderno degli appunti
Trigonometria

Teorema della corda, teorema delle proiezioni, teorema dei seni e dei coseni

Teorema della corda La misura di una corda di una circonferenza è uguale al prodotto tra la misura del diametro ed il seno di uno qualunque degli ang
Trigonometria

Teoremi relativi al triangolo rettangolo

Dato un triangolo rettangolo $ABC$, i valori dei cateti possono venir determinati mediante la misure dell'angolo acuto $\beta$ e dell'ipotenusa $c$.
Algebra di base

Radici algebriche

Esaminiamo il seguente problema: qual è il numero positivo che elevato al quadrato dà 9? Consideriamo di nuovo lo stesso problema, però nel campo d