NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Disequazioni

Disequazioni

Classificazione e metodi risolutivi dei diversi tipi di disequazioni della matematica.

Se ti senti gia preparato per svolgere le disequazioni, puoi andare direttamente alla sezione con gli esercizi svolti.

Vai agli esercizi

Le funzioni reali

Le funzioni reali

Definizione di funzione. Le principali funzioni reali: seno, coseno, logaritmo, esponenziale, potenza. Funzioni pari e dispari.  Funzioni iniettive, suriettive e biettive. Funzioni invertibili.

Limiti

Limiti

Introduciamo il concetto di limite partendo dalla definizione e dandone una rappresentazione grafica. Mostreremo dunque come si calcolano i limiti utilizzando i teoremi e i limiti notevoli. E' anche disponibile la sezione degli esercizi svolti sui limiti consultabile cliccando sul link qui sotto.

Vai agli esercizi

Calcolo differenziale

Calcolo differenziale

Definizione di derivata e calcolo mediante le regole di derivazione. Teoremi sul calcolo differenziale: teoremi di Cauchy, Rolle, Lagrange e teorema di De L'hopital. Teoremi sulla monotonia e sulla concavità o convessità delle funzioni. Teorema di Fermat sui minimi e massimi relativi.

Studio di funzioni

Studio di funzioni

Determinazione del campo di esistenza, della positività. Calcolo dei limiti, dei punti di massimo e minimo relativo e assoluto, calcolo della concavità della curva e dei punti di flesso. Esempi su come graficare una funzione nel piano.

Vai agli esercizi

Integrali

Integrali

Regole di integrazione, integrali di funzioni elementari, immediati, per sostituzione, per parti e per decomposizione (metodo dei fratti semplici). Calcolo di integrali definiti, indefiniti e impropri.

Se sei già pratico con i metodi di integrazione, passa subito agli esercizi svolti che trovi nel link qui in basso.

Vai agli esercizi

Serie numeriche

Serie numeriche

Criteri per la determinazione del carattere di una serie numerica. Criterio del confronto generalizzato. Criterio di Leibniz per le serie a termini alternati e teorema per le serie oscillanti.

Se desideri saltare direttamente agli esercizi, clicca sul link blu qui sotto.

Vai agli esercizi

Numeri complessi

Numeri complessi

L'unità immaginaria e i numeri immaginari. Forma algebrica, esponenziale e trigonometrica dei numeri complessi. Radici ennesime dell'unità e rappresentazione grafica di un numero complesso.