Webtudordimatematica

Risoluzione di disuguaglianze con il simbolo di diverso

In questo articolo ti ho parlato dei principi di equivalenza che si usano per risolvere un'equazione di primo grado. Tali principi vengono utilizzati anche per risolvere equazioni con il simbolo diverso ($\neq$), più propriamente dette disuguaglianze. Infatti, la parola equazione si usa quando il simbolo che separa i due membri è appunto l'uguale ($=$).

In questo articolo ti mostro come risolvere le disuguaglianze con il simbolo diverso mediante esempi pratici. Qui sotto l'elenco degli esercizi che ti ho proposto:

  1. $5x-7\neq 0$
  2. $6a^2-2a\neq 0$
  3. $x^2-4\neq 0$
  4. $2x\neq 0$
Disuguaglianza 1
$$5x-7\neq 0$$

 

Svolgimento
Applichiamo alla disuguaglianza gli stessi principi di equivalenza usati nelle equazioni. Portiamo il $-7$ al secondo membro cambiandolo di segno (regola del trasporto):
$$5x\neq 7$$
Dividiamo i due membri per $5$ (secondo principio di equivalenza) $$\begin{eqnarray} \frac{5x}{5} &\neq &\frac{7}{5}\\ x &\neq & \frac{7}{5}\end{eqnarray}$$

 

Disuguaglianza 2
$$6a^2-2a\neq 0$$

 

Svolgimento
Raccogliamo $2a$:
$$2a(3a-1)\neq 0$$
Se un prodotto di due fattori è diverso da zero, entrambi i fattori devono essere diversi da $0$ (se anche uno solo fosse nullo, l'intero prodotto sarebbe nullo, per la legge di annullamento del prodotto) Perciò:
$$2a(3a-1)\neq 0\begin{array}{l} \nearrow\\ \searrow\end{array}\begin{array}{l} 2a\neq 0\ (1) \\ \\ 3a-1\neq 0\ (2)\end{array}$$
La (1) ha soluzioni $a\neq 0$ mentre la (2) diventa $\ 3a\neq 1$ e quindi $a\neq\frac{1}{3}$

La soluzione della disuguaglianza è la congiunzione delle due soluzioni appena trovate che scriveremo utilizzando della congiunzione logica il simbolo $\wedge$ :
$$a\neq 0\ \wedge\ a\neq\frac{1}{3}$$.
Questo perché, come già detto, entrambe le espressioni suddette devono verificarsi affinché l'espressione data $2a(3a-1)$ sia diversa da 0.

 

Disuguaglianza 3
$$x^2-4\neq 0$$

 

Svolgimento
Portiamo al secondo membro il $-4$:
$$x^2\neq 4$$
Applichiamo la radice quadrata in entrambi osservando che a secondo membro bisogna calcolare radice algebrica quadrata di $4$:
$$\begin{eqnarray} \sqrt{x} &\neq & \sqrt{4}\\ x &\neq &\pm 2\end{eqnarray}$$

 

Disuguaglianza 4
$$2x\neq 0$$

 

Svolgimento
Banalmente un numero moltiplicato per un'incognita $x$ è diverso da zero solo quando l'incognita $x$ è diversa da zero, dunque la soluzione è:
$$x\neq 0$$

 

Vai agli esercizi

Il quaderno degli appunti
Statistica e Probabilità

Coefficiente di correlazione di Pearson

Dati due variabili quantitative X e Y, si dice coefficiente di correlazione o covarianza normalizzata di X e Y il rapporto tra la covarianza e il prod
Trigonometria

Teorema del coseno o di Carnot

Il teorema del coseno (o di Carnot) è una conseguenza del teorema delle proiezioni (visto qui) e afferma che in un triangolo qualsiasi, il quadrato d
Trigonometria

Teorema delle proiezioni

Il teorema delle proiezioni dice che in un triangolo qualsiasi la misura di un lato è uguale alla somma dei prodotti di quelle degli altri due lati p