Esercizi di fisica

Esercizi di fisica

Questa sezione del sito rappresenta un contenitore di esercizi svolti di fisica per qualsiasi livello di difficoltà. Nello specifico, trovi tanti esercizi svolti sui moti (rettilineo uniforme, uniformemente accelerato, circolare, armonico) che apriranno la strada alle applicazioni delle leggi della dinamica, lavoro ed energia (cinetica e potenziale) e del principio di conservazione dell'energia meccanica.

Puoi imparare a risolvere problemi sugli urti (elastici e anelastici) mediante il principio di conservazione della quantità di moto e dell'energia cinetica.

Se invece la dinamica e la cinematica rotazionale è di tuo interesse, puoi anche consultare i diversi esercizi risolti sul moto rototraslatorio dei corpi rigidi nonchè sul calcolo dei momenti delle forze e dei momenti angolari. Legato a quest'ultimo è il principio di conservazione del momento angolare, il quale è di largo utilizzo nelle applicazioni.

I problemi svolti sulle condizioni di equilibrio dei corpi rigidi completano il quadro delle applicazioni sui sistemi di particelle.

A seguire, potrai accedere alla sezione degli esercizi sulle onde periodiche, rivolgendo particolare attenzione alle equazioni che regolano la loro propagazione.

Utile pure l'eserciziario di calorimetria e termodinamica in cui puoi imparare a svolgere quesiti sui passaggi di stato termodinamici di gas perfetti oltre che risolvere qualsiasi dubbio sul calcolo dell'entropia e l'applicazione del secondo principio della termodinamica.

Con la termodinamica si chiude quello che nelle università viene chiamato corso di Fisica I. Seguono quindi esercizi su potenziale, campo elettrico, campo magnetico e campo elettromagnetico.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.