NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Positività o segno della funzione

Perchè studiare il segno di una funzione

Studiare il segno di una funzione vuol dire svolgere la seguente disequazione:

$$f(x)>0$$

Tale studio ci permette sostanzialmente di ridurre ulteriolmente la regione del piano su cui avranno luogo i punti della funzione, e quindi, ci facilita lo studio della stessa.

Diamo qualche esempi, calcolando la positività di alcune funzioni delle quali avevamo già calcolato il dominio in questo articolo.

Calcoliamo la positività della funzione $f(x)=\frac{x^2-x+4}{2x-1}$

$$\frac{x^2-x+4}{2x-1}>0\quad\Rightarrow\quad \begin{array}{l} x^2-x+4>0\\ 2x-1>0\end{array}\quad\Rightarrow\quad \begin{array}{l} \forall x\in\mathbb R\\ x>\frac{1}{2}\end{array}\quad\Rightarrow\quad x>\frac{1}{2}$$

L'intervallo appena trovato, ci dice che la funzione è positiva nell'intervallo $\left]\frac{1}{2},+\infty\right[$ e negativa altrove. Graficamente, questo equivale a dire che possiamo oscurare la parte di semipiano delle $y$ negative per quanto riguarda l'intervallo $\left]\frac{1}{2},+\infty\right[$, mentra oscuriamo la parte di semipiano delle $y$ positive altrove, ovvero nell'intervallo $\left]-\infty,\frac{1}{2}\right[$. Vedi grafico qui di seguito:

Positività di una funzione fratta

Calcoliamo la positività della funzione $f(x)=\frac{\log 2x +1}{x}$

$$\frac{\log 2x +1}{x}>0\quad\Rightarrow\quad \begin{array}{l} \log 2x +1>0\\ x>0\end{array}\quad\Rightarrow\quad \begin{array}{l} \log 2x>-1\\ x>0\end{array}\quad\Rightarrow\quad \begin{array}{l} 2x>\frac{1}{e}\\ x>0\end{array}\quad\Rightarrow\quad \begin{array}{l} x>\frac{1}{2e}\\ x>0\end{array}$$

Facendo il prodotto dei segni di questi due intervalli trovati e prendendo la parte positiva, ottengo:

$$x < 0\ \vee\ x > \frac{1}{2e}$$

Poichè il dominio della funzione è $x>0$, ci limitiamo a considerare solo la soluzione $x > \frac{1}{2e}$. Questo intervallo è l'unico in cui la funzione assume segno positivo. Il grafico sottostante mostra l'esclusione delle regioni di piano individuate da tale intervallo. Inoltre, il punto di coordinate $\left(\frac{1}{2e},0\right)$ fa parte del grafico della funzione.

Positività di una funzione logaritmica

Come già detto, una volta studiata la positività, la rappresentazione del grafico e gli studi successivi sulla funzione diventano più semplici da affrontare proprio perchè lavoriamo su un'area di piano ridotta.

Osservazione sul calcolo della positività

E` utile osservare che non è sempre possibile studiare il segno di una funzione. Ad esempio per la funzione

$$f(x)=x-\log(2x-1)$$

non risulta possibile trovarne il segno perche la disequazione che ne viene fuori non è risolvibile con metodi algebrici.

In questi casi si tralascia tale studio e si passa al successivo step, ovvero il calcolo dei punti di intersezione con gli assi.

Vai allo studio di funzioni svolti

Letto 4903 volte

Effettua il LOGIN al sito per aggiungere commenti oppure REGISTRATI se non hai ancora un account.